Avere cura di un orto è un modo di amare e curare la vita

Istituto Comprensivo

da Istituto Comprensivo

Personale amministrativo

Nei mesi di marzo, aprile e maggio si sono svolti gli incontri del progetto ‘’Orto didattico, cresco con te”, con la dottoressa LedaCitterio, per le classi terze e quarte della scuola primaria “G. Rodari” di San Giorgio su Legnano.

Il clima meteorologico, a favore degli alunni, ha permesso di effettuare tutti gli incontri nel bellissimo giardino della scuola e in particolar modo all'interno della zona dedicata all'orto in cassone. 

L’ apprendimento esperienziale è stato l'approccio metodologico privilegiato con attività individuali e di gruppo, all'interno delle quali sono state valorizzate le capacità dei singoli, stimolando l’autoefficacia e l'assunzione di responsabilità, con l'obiettivo di incentivare la possibilità di percepirsi come soggetti capaci di fare.

Il primo incontro con le classi terze ha avuto inizio con l'osservazione di una “coperta dei tesori” su cui ogni elemento ha stimolato domande e riflessioni relative all'importanza della relazione con la natura, al tema della biodiversità e all'importanza di osservare e sperimentare. Successivamente, uscendo all'aperto,sono stati predisposti i giochi educativi e didattici al fine di sperimentarsi nell’osservazione, nella sperimentazione ericonoscendo nel giardino della propria scuola di elementi legati alla biodiversità.

Il secondo incontro è stato invece dedicato alla sistemazione dell’orto, alla semina e al trapianto di diverse tipologie di piante,all'osservazione e allo studio dei diversi fenomeni naturali cheoffriva l'ambiente o che gli stessi alunni hanno colto.

Per gli alunni delle classi quarte, nella prima parte del primo incontro, è stata ripresa l'esperienza vissuta nell'anno precedenterelativa alla realizzazione del frutteto con piccoli frutti, contestualizzando i diversi ricordi e risignificandoli in funzione delle nuove attività. Successivamente, sia nel primo sia nel secondo incontro, sono state proposte attività di lettura e analisi della biodiversità nel proprio giardino e attività di cura dell'orto.

Tutti gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto e, con attrezzi e mani in terra, hanno potuto realizzare aree distinte: un'area con le piante aromatiche: salvia, rosmarino, ruta, melissa, basilico; un’area a fiore: tageti, gerbere, lampadabelle di notte, narcisi, giacinti, tulipani, crocus e altre aree con ortaggi: zucchine, pomodori e mais.

Nel mese di giugno gli alunni, con le loro insegnanti, hanno continuato a prendersi cura delle piantine seminate, provvedendo all’innaffiatura fino all’ultimo giorno di scuola.

Speriamo che il tempo sia favorevole e a settembre ritrovino le loro piantine cresciute e con i frutti.

Si ringraziano alcuni collaboratori scolastici che si sono residisponibili ad innaffiare l’orto a luglio, quando anche le insegnanti non saranno più a scuola.