Anche quest’anno in collaborazione con la cooperativa “La Ruota” i bambini delle seconde della scuola primaria “G. Rodari” di San Giorgio Su Legnano hanno partecipato al progetto “Le bombe di semi” per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della tutela e dell’incremento degli spazi verdi nelle nostre città. Il percorso è stato strutturato in due fasi: per entrare nel vivo del progetto, nel primo incontro, i bambini hanno ascoltato il racconto di una storia legata al tema principale, in seguito hanno realizzato con cartoncini colorati una coccinella e un’ape come simbolo dell’importanza degli insetti per la tutela del nostro ecosistema.
Durante il secondo incontro gli alunni hanno “messo le mani in pasta” sperimentando direttamente la creazione delle bombe di semi con terra, argilla, acqua e semi.Successivamente i prodotti sono stati posizionati dai bambini in dei contenitori per uova e lasciati riposare per circa una settimana. L’ultimo momento è stato dedicato alla realizzazione della scatola per contenere le bombe di semi finite che, dopo qualche giorno, sono state portate a casa.
Come scuola siamo felici di avere una collaborazione proficua e costante con la cooperativa “La Ruota” in quanto permette di sensibilizzare i bambini e avvicinarli a temi importanti come quello della tutela dell’ambiente e dell’inclusione di persone con disabilità. È stato bello leggere negli occhi dei ragazzi della cooperativa la gratificazione e la gioia del loro operato: si sono ritrovati a fare “i maestri” e a gestire le attività proposte insieme ai nostri piccoli.
Si ringrazia la cooperativa “La Ruota”, i ragazzi e tutti gli educatori per la disponibilità e l’entusiasmo mostrati.
da Istituto Comprensivo
Personale amministrativo