Una favolosa giornata per la classe 2* A delle Leopardi alla RSA Mantovani di San Vittore Olona

Istituto Comprensivo

da Istituto Comprensivo

Personale amministrativo

Il giorno 18 maggio 2026, gli allievi della classe 2ª A della scuola secondaria ” G. Leopardi” di primo grado di San Vittore Olona, alle ore 10:00, accompagnati dalle prof.sse Casero, Malgrati e dal prof. Sferruzza, si sono recati presso la RSA “Mantovani” del paese per effettuare un’attività che coinvolgesse ragazzi ed ospiti. I ragazzi hanno proposto ai degenti il gioco delle emozioni, costruito da loro, basato sul mimo: prima i ragazzi mimavano le emozioni e gli ospiti dovevano indovinarle e viceversa.
I ragazzi sono stati bravissimi a coinvolgere e farsi coinvolgere, hanno dimostrato sensibilità e pazienza ed hanno ricavato un benessere interiore e tanto gioia. Ho chiesto ai ragazzi di manifestarmi le emozioni provate in seguito a questa esperienza e loro mi hanno parlato di compassione verso chi non è più molto lucido, di stupore per la vivacità di alcuni centenari, di imbarazzo, ansia e timidezza per la paura di non essere all’altezza della situazione, di divertimento per aver donato e ricevuto sorrisi, di felicità per essere riusciti a coinvolgere.
É stata un’ora fantastica ed arricchente per tutti.

Multimedia